Ammissione al bando grazie al contributo della Regione Lazio attraverso l’avviso pubblico “Valorizzazione storica del Lazio”
Il Teatro delle Condizioni Avverse è lieta di comunicare l’ammissione al bando per le “Iniziative per la Costruzione di un archivio per la Memoria storica del Lazio 2021” della Regione Lazio.
Il Teatro si propone di portare avanti il percorso intrapreso già da molti anni per salvaguardare la memoria storica della Bassa Sabina sul tema della Resistenza, fenomeno vissuto in forma particolarmente intensa nel territorio. Il nostro progetto “Da Memoria a Storia. La Resistenza in Sabina“ propone nei comuni della Bassa Sabina, attività artistiche e laboratoriali per ragazzi e adulti, incontri laboratoriali in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bassa Sabina, corsi di formazione attraverso diversi linguaggi artistici col fine di esprimere, attraverso il linguaggio teatrale e di scrittura drammaturgica, un nuovo modo di co-memorare pubblicamente le memorie private e pubbliche relative al periodo 1944-1945.
Il progetto vuole promuovere la storia, l’ambiente, gli usi e i costumi, le abitudini, il lavoro e la cultura del territorio interessato; recuperare e salvaguardare la memoria collettiva attraverso spettacoli di teatro, laboratori di drammaturgia e incontri sulla metodologia di raccolta delle fonti, favorendo il recupero del rapporto intergenerazionale attraverso lo sviluppo del tessuto sociale; favorire nella popolazione la consapevolezza sul valore della Resistenza, trasmettendo la storia locale; riunire gli Enti e le Associazioni interessati alla valorizzazione della memoria e allo sviluppo culturale e sociale del Bassa Sabina.
La prima attività del progetto è il laboratorio teatrale e di ricerca storica diretto dai docenti Samuele Nasini e Lidia Di Girolamo presso la sede operativa del Teatro delle Condizioni Avverse in via Diego Eusebi 17 – Poggio Mirteto (RI), ogni mercoledì dalle 18 alle 19.30.