“Una firma contro il cibo sintetico”: su proposta dell’assessore Sanesi la commissione 1 del Comune approva all’unanimità la delibera per il sostegno alle iniziative nazionali di Coldiretti.
Questa mattina si è riunita la Commissione 1 Pianificazione, lavori pubblici, ambiente e territorio, presieduta dal Consigliere Maurizio Ramacogi, alla presenza dell’assessore alla sostenibilità ambientale Giuliano Sanesi che ha portato in discussione una delibera per il sostegno e l’adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico.
La Commissione ha approvato all’unanimità dei presenti la delibera proposta dall’assessore Sanesi.
“Siamo soddisfatti della sensibilità mostrata dai consiglieri – dichiarano il Presidente di Commissione, Maurizio Ramacogi e l’assessore Giuliano Sanesi – Riteniamo pericoloso e sbagliato l’indirizzo che si sta prendendo a livello europeo, condividendo le preoccupazioni espresse da Coldiretti che, a tal proposito, ha dato il via ad una raccolta firme su tutto il territorio nazionale. Già quest’anno potrebbero essere introdotte a livello UE le prime richieste di autorizzazione all’immissione in commercio e entro il primo semestre 2023 negli Usa potrebbero entrare in commercio i primi prodotti sintetici. E’ una deriva che ci preoccupa e che abbiamo voluto condannare ufficialmente insieme a tante altre realtà del Paese”.