Capitale della Cultura 2026: Rieti con L’Aquila

Rieti insieme all’Aquila nella candidatura a Capitale della Cultura per il 2026. Sinibaldi: “per la prima volta l’Appennino centrale unito in una sfida che coinvolge i territori colpiti dai terremoti”.

 

“Abbiamo accettato con piacere la proposta del Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, per la costruzione di un dossier unitario con l’Aquila capofila in rappresentanza dei territori colpiti dai terremoti. Per la prima volta l’Appennino centrale lavorerà insieme nel tentativo di avviare una sinergia strategica e prospettive di sviluppo comuni alle aree interne del Centro Italia. E’ una grande sfida che passa per la valorizzazione culturale e la riscoperta dell’identità comune delle nostre terre”.

E’ quanto dichiarano il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore alla cultura, Letizia Rosati, in merito alla candidatura del capoluogo di Regione dell’Abruzzo in una prospettiva di area vasta dell’intera area appenninica.

“La candidatura della città capoluogo d’Abruzzo rappresenta un’importantissima occasione di rilancio del territorio delle aree interne. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere la città di Rieti in un programma di iniziative culturali in grado di valorizzare il legame storico – largamente documentato da presenze archeologiche lungo la via Salaria – tra i due territori accomunati anche da elementi naturalistici, e di diffonderne il valore quale fondamento di processi di coesione sociale, innovazione, crescita e sviluppo economico” ha aggiunto il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Author: redazione