ARTinvasion Terminillo: dal 1° al 7 agosto

Prima settimana di agosto ricca di appuntamenti ad ARTinvasion al Terminillo presso le sale e i cortili del Templum Pacis (piazzale Lanfaloni, Pian de’ Valli).

Si inizia con tre giorni dedicati al recupero ed al restauro artistico con i laboratori a cura di Lucia Novelli. L’artista condurrà gli allievi attraverso le tecniche di restyling e decorazione di piccoli mobili di casa o oggetti vintage (vassoi, cornici, ecc.). I workshop si terranno l’1, 2 e 3 agosto, con orario 10.30-12.30 e 15.30-18.30. (Info costi e iscrizioni : mob.320.4571689).

 

Si prosegue giovedì 4 e venerdì 5 agosto con ‘Libri e web’ il laboratorio di piccola editoria digitale a cura dell’associazione Amarganta di Paola Fallerini e Cristina Lattaro aperto ad adulti e ragazzi (orario: 15:30-18:30. Durata laboratorio: 3 ore circa. Info costi e iscrizioni: mob.349 0841943).

 

Da mercoledì 3 agosto prende il via il ciclo di quattro appuntamenti settimanali con i laboratori espressivi per bambini sulle emozioni ‘L’arte come un viaggio ludico’, curati da Paola Gallo, psicologa e arteterapeuta, di Ass.Colpi di Scena. Si tratta di una serie di laboratori esperienziali per bambini dai 5 ai 12 anni che partendo dalla visione delle opere d’arte esposte in mostra, utilizzando l’immaginazione guidata ed il supporto di strumenti musicali e tecniche teatrali, permette ai bambini di esplorare ed esprimere le sfumature delle emozioni per migliorare l’ascolto e la comunicazione empatica. Si può partecipare anche ad incontri singoli. Il primo laboratorio di questa settimana sarà Il mondo che vorremmo’: partendo dalla visione del creato raccontato nelle opere d’arte de L’inCanto del creato, immagineremo e proveremo a costruire un mondo migliore. Orario: 16:30-18:00. (Info costi e iscrizioni: mob. 339.1292143).

 

Da venerdì 5 agosto partono anche i laboratori creativi per bambini a cura di Barbara Romiti di ANIMAEACQUA. L’arte incontra la natura attraverso le illustrazioni liberamente ispirate al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. Gli incontri alterneranno visite guidate, racconti e laboratori creativi tra le opere de L’Incanto del Creato e condurranno i piccoli partecipanti in un viaggio immaginario e immaginato tra arte, natura e terre sconosciute.

Si inizia il 5 agosto alle ore 17 con ‘Da un seme l’albero’, visita guidata e lab creativo partendo dall’osservazione delle illustrazioni in mostra si arriverà alla creazione di un albero, per chiederci dove cresce, di quali cure ha bisogno, quali sono i suoi frutti.

Domenica 7 agosto dalle ore 10.30, il secondo appuntamento sarà ‘Cieli Stellati’, visita guidata e lab creativo tra le opere de l’Incanto del Creato e il magnifico mosaico della Chiesa di San Francesco, alla scoperta di cieli stellati e galassie infinite in continuo movimento, rappresenteremo il nostro personale universo attraverso una piccola scultura mobile.

Sempre domenica 7 agosto dalle ore 17, il terzo appuntamento sarà con ‘Saluti e baci’, visita guidata e lab creativo; ispirato al carattere internazionale de l’Incanto del Creato, un racconto sui popoli del mondo darà occasione di rompere i confini e rappresentare luoghi surreali in una divertente cartolina, alla maniera di Bruno Munari. I laboratori di ANIMAEACQUA sono aperti ai bambini dai 7 anni in su. Prenotazione obbligatoria. Info, costi e iscrizioni al mob.349.0910728 Durata: circa 2 ore.

 

Numerosi gli appuntamenti con i laboratori d’arte nel fine settimana: domenica 7 agosto e lunedì 8 agosto, Susanna Cati proporrà COLOURFUL MANDALA, i laboratori estivi di tessitura articolati in tre sessioni: lab I per principianti: avviamento alla tecnica base di tessitura; lab II per allievi con all’attivo già un laboratorio base di tessitura: l’evoluzione del mandala in tessuto realizzato su grandi cerchi; lab III per allievi con almeno un’esperienza laboratoriale di tessitura: tessere un disegno. I laboratori sono aperti ad adulti e ragazzi dai 10 anni in su. Orario: 9:30-12:30 oppure 15:00-18:00, durata laboratorio: 3 ore circa. (Info costi e iscrizione obbligatoria al mob.347.1776001).

 

Domenica 7 agosto doppio appuntamento anche con Fabio Grassi: dalle 9.30 alle 12.30 laboratorio di modellazione della creta: il laboratorio introduce anche chi non ha mai modellato ad una specifica tecnica di modellazione della creta (apprendimento della modellazione con le tecniche a sfoglia, con l’uso di calchi e a colombino). Dalle 15.30 alle 18.30 invece si terrà il laboratorio di decorazione della ceramica che introduce alle diverse tecniche della decorazione ceramica: engobbio, tecnica del graffito, a secondo fuoco con colori apiombici, cristallinatura neutra lucida o colorata. I laboratori sono aperti ad adulti e ragazzi dai 10 anni in su. Durata 3 ore circa. (Info, costi e iscrizioni: mob. 320.4571689).

 

Domenica 7 agosto appuntamento anche con il laboratorio di acquerello di Luca Vannozzi, ‘Illustrando la Divina Commedia’. Gli allievi saranno guidati nell’illustrazione di citazioni e figure dantesche su tavolette con testo calligrafico preparato, a scelta dei partecipanti; acquerello (anche monocromatico), falsa xilografia, china. Orario: 16:00-19:00. Durata laboratorio: 3 ore circa. (Info e iscrizioni: mob.320.4571689)

 

Sempre nutrita l’offerta del settore benessere: giovedì 4, sabato 6 e domenica 7 agosto si inizia, alle ore 11, con la lezione di Tai chi chuan condotta da Lorella Viali di YOGA CON TE A.S.D. Il Tai Chi Chuan è una disciplina dolce che tutti possono praticare. In questi appuntamenti al Terminillo gli obbiettivi della pratica saranno: migliorare il tono muscolare, unire il respiro al movimento migliorando la concentrazione e la memoria, favorire il rilassamento sia fisico che mentale. (Info costi e iscrizioni: mob. 349.5321511).

Proseguono anche le lezioni di yoga a cura di Manuela Frascarelli di YOGA CON TE A.S.D. con tre appuntamenti settimanali fino a fine agosto, il martedì, il sabato e la domenica dalle ore 15.30 alle ore 17 (martedì 2, sabato 6 e domenica 7). Alle lezioni possono partecipare tutti, sia chi ha già pratica, sia chi non ha alcuna esperienza. In ogni lezione ci si occupa del respiro, delle tensioni fisiche e mentali, e quindi del loro rilassamento, della concentrazione e dell’ascolto interiore tramite esercizi dinamici e posizioni. (Info e iscrizioni: mob.338.2169968).

Domenica 7, inoltre, Roberta Di Paolo, diplomata di II livello presso The Bach Centre, propone un laboratorio di avvicinamento ai Fiori di Bach. Il laboratorio prevede una panoramica sul metodo del Dr. Bach: i 38 rimedi, il rimedio di soccorso (Rescue Remedy), le sette categorie con possibilità di prepararsi una propria boccetta trattamento (ore 10:30-12:30; info e iscrizioni mob.334.3511624). L’offerta si arricchisce altresì del workshop di avvicinamento allo Shiatsu curato da Roberta Di Paolo, operatore Shiatsu Professionista, iscritta alla Fisieo e al Registro Operatori Shiatsu. Sono disponibili pacchetti benessere (yoga+shiatsu) e trattamenti shiatsu individuali.

 

Dal 2 al 7 agosto appuntamento anche con il cinema a tema ambientale, grazie alla rassegna CLOROFILLA FILM FEST, a cura di Legambiente. Presso la sala conferenze del Templum Pacis, ore 21 (info mob.324 5467049). Ingresso libero. Programma: martedì 2 agosto, ‘Verso l’ignoto’ di Federico Santini (75’): giovedì 4 agosto, ‘Arte Sella’ di Luca Bergamaschi, Katia Bernardi (50’); domenica 7 agosto, ‘I custodi dell’acqua’ di Giulio Squarci (60’).

Fino al 28 agosto, inoltre, sarà visitabile la III edizione della mostra internazionale di illustrazione L’InCanto Del Creato, a cura di Barbara Pavan e Manuela Marinelli. Apertura tutti i giorni, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

 

Informazioni sul programma completo al tel.0746.261191, oppure fb ARTinvasion oppure www.artinvasion.jimdo.com.

 

 

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *