Approvato il Piano di riassetto della Riserva Naturale della Duchessa

Roma, 21 Maggio- “Con l’approvazione odierna del Piano d’assetto della Riserva Naturale Montagne della Duchessa arriviamo al settimo piano licenziato in Commissione. In tre anni, ma in generale da quando sono state istituite le aree naturali protette nel 1997, non era stato raggiunto un risultato così importante, segno indelebile della sensibilità ambientale della Commissione e di tutto il Consiglio Regionale”.

Lo dichiara  Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio, a seguito dell’approvazione in Commissione Agricoltura e Ambiente del Piano d’assetto della Riserva Naturale delle Montagne della Duchessa, l’area regionale con la più ampia biodiversità.

“Un lavoro di sinergia con i territori, frutto della buona politica- continua Novelli- che ci ha portato ad arrivare in tempi brevi a questo nuovo piano d’assetto che auspico venga calendarizzato al più presto in Consiglio Regionale per l’approvazione definitiva”.

“Sono particolarmente orgoglioso di fornire, attraverso il Piano d’assetto, regole certe alla vita del Parco. La particolarità della Riserva Naturale Montagne della Duchessa, che si trova all’interno del Comune di Borgorose in provincia di Rieti, è quella di possedere la più ampia biodiversità di tutte le aree naturali della Regione Lazio. Tutelare l’ambiente in questo caso è ancora più importante e fondamentale, per questo, quindi, il Piano acquisisce un valore simbolico, oltre che legislativo, notevole”- conclude il Presidente.

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *