Al via il 36° premio internazionale Alessio Solinas del Movimento per la Vita

 

Iniziativa annuale del Movimento per la Vita Italiano che propone di volta in volta una tematica diversa agli studenti i quali possono articolare le proprie dee, proposte, riflessioni, da molteplici punti di vista personali. Il tema per il 2023 è “Generazione zeta: cosa vuoi di più dalla vita? Alla ricerca delle cose che contano” Tre le categorie per gli elaborati: scrittura, grafica e media. Il dossier contenente il regolamento e spunti  utili è reperibile sul sito concorsopias@mpv.org .Referente per la provincia di Rieti la d.ssa Maria Laura Petrongari Andreani presidente del MPV CAV Rieti-odv . In calce tutti i riferimenti per dettagliate informazioni.

Data di scadenza: 10 aprile 2023.

Scrive nella presentazione della iniziativa la presidente nazionale Marina Casini Bandini:

“….. è una opportunità importante che il Movimento per la Vita Italiano offre alle giovani generazioni, per riflettere su questioni che hanno la capacità di mobilitare energie costruttive per il bene di tutti e di ciascuno, che hanno una grande forza trasformatrice e rigeneratrice, che possono aiutarci a comprendere meglio questioni importanti per la nostra vita, ma anche per la società nazionale e internazionale………questa XXXVI edizione pone l’attenzione sulla realtà delle ragazze e dei ragazzi della cosiddetta “generazione zeta”: cosa pensano e a cosa aspirano? Quali sogni cullano nel cuore? Cosa hanno da dire a questa società nazionale e internazionale” Aggiunge la presidente nazionale: ”E’ un tema che unisce la fiducia nella vita, lo slancio verso il futuro con l’introspezione, la riflessione, la tensione verso un “discernimento” che punta a fare emergere dalla quantità di stimoli, proposte, suggestioni, ciò che davvero vale, ciò per cui spendere la vita, ciò che riempie la vita di senso”.

I dirigenti scolastici, in particolare, sono invitati a far circolare presso la rispettivo istituto il bando al fine di consentire agli studenti che lo desiderano di poter partecipare anche in privato. Infatti non è necessario attivare alcun progetto scolastico che possa ulteriormente onerare gli insegnanti.  A fianco del percorso selettivo nazionale il Movimento per la Vita di Rieti comunica di attivare, come gia fatto in passato, una premiazione locale e riconoscimenti per tutti i partecipanti.

Per chiunque avesse intenzione di accogliere la iniziativa questi i riferimenti:

1)Referente provinciale per Rieti: d.ssa M.Laura Petrongari-cell. 3408630324- movimentovitarieti@libero.it

2)concorsopias@mpv.org

3) dossier scaricabile anche da questa pagina di Sabina.

Dossier PIAS 2023 (1)

 

 

 

Author: redazione