Ad Antrodoco e Casperia IL GUARDIANO di Harold Pinter

Nel fine settimana appuntamento con il grande teatro ad Antrodoco e a Casperia:

IL GUARDIANO di Harold Pinter nell’interpretazione di Duccio Camerini

 

Gli incontri con il grande teatro nella provincia di Rieti vedranno in questo fine settimana due nuovi appuntamenti:  al Teatro S. Agostino di Antrodoco sabato 11 novembre alle ore 21 e al Teatro Ignazio Gennari di Casperia nel pomeriggio di domenica 12 alle 18, approda infatti uno dei testi più importanti del teatro del ‘900, IL GUARDIANO del Premio Nobel per la letteratura Harold Pinter, nella versione del regista e attore Duccio Camerini.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo ARCI Succede in Sabina in collaborazione con i Comuni di Antrodoco e di Casperia. Lo spettacolo è una produzione Florian Metateatro di Pescara con la regia di Duccio camerini, che interpreta anche il personaggio di Davies e con Lorenzo Mastrangeli (Mick) e Leonardo Zarra (Aston).

In una stanza di periferia che sembra più un magazzino, accerchiata da immigrati di tutte le razze, in una grande città ormai grottesca si incontrano due fratelli e un vecchio. Il vecchio che è forse un vagabondo, forse un barbone, capisce subito che quel posto, di proprietà dei due fratelli, per lui è una opportunità e cerca di sfruttarla; ma per riuscire a restare lì dentro, e forse arrivare a ricoprire il ruolo di “guardiano”, come gli è stato ventilato, sa che dovrà fare una partita diversa con ognuno dei due fratelli.  I due non si sottraggono a questo triangolo: ma è il vecchio a essere più scaltro di loro, soprattutto quando cerca di mettere i fratelli l’uno contro l’altro, oppure quella dei fratelli Aston e Mick è soltanto una trappola per il vecchio Davies?

“Nonostante appartenga al primo periodo di Pinter (è del 1960), Il Guardiano è stato sempre giudicato come una delle vette del futuro Premio Nobel” commenta Duccio Camerini nelle note di regia: “Un capolavoro calato nella working people che adombra comicità banalità e minaccia (le armi più affilate del suo autore), e che è tuttora inclassificabile: una pièce sul potere tra personaggi senza potere”.

Prenotazioni all’email succedeinsabina@gmail.com

Author: redazione