A spasso nel borgo di Castelnuovo di Farfa domenica 14 agosto

di Giuseppe Manzo

L’ottima e infaticabile guida William Sersanti propone domenica 14 agosto un percorso davvero straordinario, per grandi e piccini, soprattutto se amanti delle passeggiate “serie” e della cultura, nel borgo di Castelnuovo di Farfa. Lo abbiamo sentito ed ecco quello che ci ha raccontato. “Quella che vi proponiamo domenica prossima è un’esperienza davvero piena e rotonda, che unisce cultura, natura e gusto. Inizieremo con una visita guidata al magnifico Museo dell’Olio della Sabina, autentica eccellenza di Castelnuovo di Farfa, in cui tradizione ed arte si fondono indissolubilmente. Proseguiremo con una piacevole passeggiata tardo pomeridiana, che ci permetterà di arrivare prima alla suggestiva chiesetta altomedievale di San Donato, poi al mulino ecologico di Farfarina, da dove potremo ammirare una spettacolare veduta verso la celeberrima abbazia di Farfa. Una volta tornati in paese, con chi vorrà intrattenersi, avremo la possibilità di assaggiare le gustose “fregnacce con la persa”, un piatto tipico sabino (per info: 339 880 02 86 anche WhatsApp)”.

Un invito al quale è difficile non aderire con gioia: passeggiata nella natura, cultura e cibo ottimo partecipando la sera all’evento organizzato per i cittadini e i  turisti dal Sindaco Luca Zonetti e dalla sua “squadra”.

Una serata di svago e di cibo buono voluta dal Comune per provare a dimenticare gli affanni e i problemi economici che affliggono le famiglie dopo oltre due anni di covid. Una serata per stare insieme, giovani e anziani, spensierati e “leggeri” in compagnia, dimenticando odi e divisioni spesso inesistenti.

In questo clima piovoso e allegro di fine estate s’inserisce la bellissima iniziativa del Centro Anziani “Luigi Cianni” di Castelnuovo di Farfa che ha chiamano giovani e meno giovani a fare assistenza e un po’ di compagnia alle persone sole, disabili e fragili del paese, che hanno bisogno di calore e di solidarietà che si concretizzerà dall’11 agosto in consegna della spesa a domicilio, ritiro di ricette e di farmaci e accompagnamento in macchina per gli spostamenti locali.

 

       

 

 

 

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.