A Bocchignano tra musica e poesia con il poeta Claudio Pozzani

pozzaniNell’antico castello di Bocchignano, nel Comune di Montopoli in Sabina, presso la sede Intrecci Sonori, dell’Associazione Culturale Euterpe, il 3 luglio 2016 alle ore 18,00, il poeta e scrittore Claudio Pozzani, ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale della Poesia di Genova offrirà una lettura di alcune sue raccolte.

 

Un appuntamento di rilievo promosso nell’ambito di una rassegna letteraria, avviata nel mese di marzo 2016, con importanti autori del panorama culturale nazionale, curata da Cetta Petrollo. Dopo Maria Grazia Calandrone, Annelisa Alleva approda nel piccolo borgo medievale un protagonista importante nell’ambito poetico letterario.

 

Claudio Pozzani è un poeta, scrittore e un musicista italiano nato a Genova il 19 settembre 1961. Ha effettuato performance poetiche in festival letterari in tutto il mondo, dal Sud America, al Canada, passando per importanti capitali e città come Parigi, Vienna, Barcellona, Zurigo, Bratislava, Liubliana, Pietroburgo, Zagabria e per importati Saloni del Libro importanti quali Torino, Parigi e Francoforte. Le sue poesie sono tradotte in oltre 10 lingue e sono comparse in importanti antologie e riviste di poesia internazionale contemporanea. Claudio Pozzani è nella Commissione Poesia dell’UNESCO. Nel 2001 ha creato la Casa Internazionale di Poesia sita nel Palazzo Ducale di Genova.

 

L’evento s’inserisce nell’ambito di un progetto nato dall’incontro tra l’Associazione Culturale Euterpe e l’Associazione Elio Pagliarani, che nei rispettivi ambiti quello della musica e della poesia, hanno cercato di rompere gli ambiti, superando i propri confini, promuovendo la conoscenza fra artisti, linguaggi e percorsi. L’appuntamento mensile proseguirà il 17 luglio con Ennio Cavalli, importante autore e giornalista, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti dal Premio il “Campiello – Giuria dei Letterati” e il “Viareggio” Poesia per poi concludersi con la prima edizione del Festival di Poesia “Versi Extra-Vaganti”, il 26 e 27 agosto, due giornate all’insegna del reading poetico, con un ventaglio di importanti autori che si alterneranno nelle piazze del Castello, declamando al chiaro di luna, in due serate altamente poetiche.

 

Salva

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *