Da Casperia a Viterbo gli spettacoli della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina

La Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina presenta le ultime attività artistiche e pedagogiche dell’anno che si svolgeranno nei Comuni di Casperia (RI) e Viterbo.

Il primo appuntamento sarà venerdì 9 dicembre alle ore 18 presso il Teatro Ignazio Gennari, Via Sabo a Casperia (RI) dove andranno in scena le restituzioni degli artisti:

– Morgana Furlani con il progetto VAIA 

“VAIA” è il progetto performativo per la Residenza Formativa “Migr_Azioni” che propone una relazione della tematica della geografia e del cambiamento climatico tradotto in una ricerca coreografica e performativa. Nello specifico l’artista indagherà artisticamente sull’evento accaduto sulle Dolomiti nella notte tra 28 e 29 ottobre 2018. Con “la tempesta Vaia” le raffiche di vento hanno raggiunto i 190 km/h, oltre 42 milioni di alberi sono stati abbattuti dalla tempesta. Un equilibrio ambientale ora compromesso, in pericolo. Queste sono le conseguenze estreme e imprevedibili dei cambiamenti climatici. 

-GianMarco Porru: durante il periodo residenziale l’artista visivo ha portato avanti la ricerca e la costruzione degli elementi che compongono l’installazione pensata in occasione di T-space X MAO. T-space X invita infatti l’artista a realizzare un’opera inedita in dialogo con la collezione del MAO Museo D’Arte Orientale di Torino. La ricerca portata avanti durante la residenza ha prolungato una serie di riflessioni già presenti nel lavoro dell’artista. La Sardegna diventa un territorio speculativo per attivare una rilettura dell’idea di autentico, di arcaico e puro come fenomeno problematico di rappresentazione di un patrimonio culturale nazionale. La rilettura di una certa cultura materiale passando per una stratificazione iconografica-in ambito archeologico e etnografico-mira a riposizionare la narrazione mitologica in un possibile territorio d’origine ricalibrando la narrazione egemonica. 

Il tutor del progetto è Raúl Iaiza e la scelta è dovuta alla sua preparazione artistica e professionale, nonché le sue numerosissime esperienze internazionali con compagnie, attori, registi e allievi provenienti da ogni parte del mondo. Il tutor artistico svolgerà un ruolo di supervisione e di approfondimento del lavoro prodotto dall’artista in residenza, attraverso uno scambio attivo di conoscenze.

 

A seguire lo spettacolo “A dorso di Asino, L’Eloquenza ovvero Altri Medioevi: un recital sulle Vie del Volgare”_Progetto Laudesidi e con Raul Alejandro Iaiza.

 

Laudesi è uno spettacolo che coniuga l’aspetto puramente artistico e di intrattenimento ad una componente didattica e di attenta riscoperta filologica, proponendo una performance musicale dalle sonorità originali, anche grazie all’utilizzo di strumenti poco noti come l’harmonium. Accanto alle parti musicali sono accostati momenti di narrazione della storia dell’evoluzione linguistica dell’Italia tra il XIII e XIV secolo, coinvolgendo gli spettatori in un viaggio di riscoperta delle origini della propria lingua. Il Programma di Ricerca nasce col sostegno del Grotowski Institute, accanto all’attività Educational di Regula contra Regulam e va avanti dal 2007, assumendo forme differenti e attraversando differenti fasi. 

Raúl Iaiza, Regista, Pedagogo e Allenatore Teatrale, autore e traduttore, musicista classico diplomato al conservatorio. E’ Direttore di Regula Contra Regulam Teatro, Laboratorio Teatrale Nomade con base a Milano (Italia). E’ stato Direttore del progetto pedagogico Regula Contra Regulam/Educational del Grotowski Institute, Wroclaw e Assistente alla regia di Eugenio Barba all’Odin Teatret. Dal 1999 al 2013 è Coordinatore Artistico Nazionale di Mus-e Italia Onlus, progetto affiliato alla International Yehudi Menuhim Foundation, Bruxelles. Dal 2005 al 2006 dirige il Coro Hispanoamericano di Milano.

 

L’ingresso alla serata di venerdì 9 dicembre p.v. è gratuita.

 

Il secondo appuntamento sarà sabato 10 e domenica 11 dicembre presso la Sala Cardinal Forteguerri, Casa dello Studente di San Sisto – Viterbo dove si svolgerà il workshop teatrale con Raul Iaiza.

Raul Iaiza condurrà un workshop di alta formazione dedicato agli studenti universitari della Tuscia, con la presenza e la collaborazione dell’artista Gianmarco Porru e in collaborazione con il Centro Universitario Teatrale di Viterbo dove è prevista una dimostrazione aperta al pubblico. 

Il workshop coinvolgerà i partecipanti in un seminario della durata di 3 giorni. Il workshop dal titolo “L’inferno sono gli altri…”. Il laboratorio sarà aperto agli studenti dell’Università della Tuscia e alla cittadinanza, e si concluderà con una dimostrazione del lavoro realizzato durante i 3 giorni di lavoro, Per info: 348 286 5978 – email: cutlatorre@unitus.it

La partecipazione al workshop del 10 e 11 dicembre p.v. è gratuita.

 

 

 

Direzione artistica della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina:

Lidia Di Girolamo e Ferdinando Vaselli

 

www.condizioniavverse.org

 
 
 
 

Author: redazione