Viterbo: consiglio comunale sul tema realizzazione discarica

Il Consiglio comunale è convocato in seduta straordinaria aperta, in prima convocazione, giovedì 3 agosto alle ore 10, nella consueta sala di Palazzo dei Priori, a seguito di richiesta presentata dalla sindaca Chiara Frontini. Ne dà notizia il presidente del consiglio Marco Ciorba. All’ordine del giorno, il progetto per la realizzazione dell’invaso VT4 di discarica per rifiuti non pericolosi nel comune di Viterbo, località Le Fornaci.
 
“È in corso una procedura di ampliamento della discarica di Viterbo per altri 960.000 metri cubi – spiega la sindaca Frontini-. Che di per sé è già un problema, ma se servisse solo alla Tuscia sarebbe tollerabile, dal momento che la nostra discarica è quasi esaurita a forza di ricevere rifiuti da Roma e dal Lazio e a breve non sapremo neanche noi dove mandare i rifiuti.
Tuttavia, un parere dell’area rifiuti della Regione vincola l’autorizzazione all’essere impianto a servizio dell’intero territorio regionale, essendo rimasta di fatto l’unica discarica di tutto il Lazio.
La provincia di Viterbo è un territorio virtuoso, che chiude il ciclo dei rifiuti sul suo territorio. Se fossimo i soli a conferire in discarica i 960.000 mc sarebbero sufficienti per i prossimi 70 anni circa. Invece, al ritmo attuale di 143.000 ton/a l’invaso si esaurirebbe in circa otto anni. Viterbo ha dato – aggiunge e ribadisce Frontini – e uno degli impegni che abbiamo condiviso con l’attuale governo regionale è proprio lo stop al conferimento dei rifiuti da Roma. Sono fiduciosa che gli attuali amministratori regionali e soprattutto i consiglieri del territorio sapranno difendere Viterbo da questo sopruso. Per questo abbiamo richiesto un consiglio comunale straordinario sul tema e la seduta si terrà, appunto, giovedì mattina. È solo il primo step di quella che speriamo non sia una lunga battaglia – conclude la sindaca -. Qualora dovesse esserlo, la porteremo avanti”.

Author: redazione