“Unwrite”: progetto contro il vandalismo grafico

“Unwrite”: presentato il progetto dell’assessorato alla cultura contro il vandalismo grafico in collaborazione con le scuole di Rieti.

 

E’ stato presentato oggi, nella Sala consiliare del Comune di Rieti, il progetto contro il vandalismo grafico elaborato dall’assessore alla cultura, alla scuola e all’università del Comune di Rieti, Letizia Rosati, che coinvolgerà le scuole cittadine nel corso dell’anno e che prevede anche una parallela campagna di comunicazione attraverso i canali istituzionali del Comune di Rieti e tramite l’ausilio di testimonial e studenti oltre ad iniziative e attività collaterali elaborate e condotte da una serie di partner, tra i quali Fondazione Varrone, Gruppo FAI Rieti, Ass. Domenico Petrini, Pro Loco di Rieti.

“Unwrite” è il titolo della campagna di comunicazione che supporterà le attività delle scuole con un richiamo, nel logo, all’art.9 della Costituzione italiana “…tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

“E’ estremamente significativa l’adesione che già oggi riscontriamo da parte delle scuole e delle Associazioni, segno che il progetto ideato risponde ad una volontà comune di tutelare il nostro patrimonio e, soprattutto, di diffondere tra la popolazione, a partire dai più giovani, l’importanza del rispetto dei luoghi e della bellezza della propria Città” ha spiegato l’assessore Rosati.

Presente all’iniziativa anche il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi. “Tra gli sforzi di questa amministrazione c’è anche quello di recuperare spazi di vita comune e migliorare il decoro complessivo della Città, anche nell’ottica di una migliore promozione turistica e culturale – ha spiegato il Sindaco – Questo progetto dell’assessorato alla cultura intende stimolare la creatività, intesa nell’accezione corretta, e combattere il vandalismo grafico, acquisendo idee e progetti dei ragazzi che in futuro potrebbero essere realizzati su spazi, pubblici e privati”.

Alla presentazione, oltre a vari rappresentanti delle scuole reatine, hanno preso parte anche Germano D’Ambrosio, del duo “Luca e Germano”, testimonial della campagna di comunicazione, e Giovanna Mostarda, presidente della Consulta Provinciale Studentesca.

La prima clip a sostegno del progetto, che vede protagonista il duo “Luca e Germano”, è disponibile sul canale Youtube del Comune di Rieti al seguente link:

https://youtu.be/LuZekYe4Vb4

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *