Abbazia Di Concerviano: 250 bambini hanno raccontato la “loro storia”

250 studenti hanno partecipato presso l’Abbazia di San Salvatore Maggiore alla giornata evento finale del progetto didattico «Te la racconto io la mia storia» della Biblioteca Casa Museo Angelo Di Mario e inserito nel POF 2016 dall’Istituto di Torricella in Sabina Aldo Moro.

I bambini hanno raccontato con grande entusiasmo, interrotti solo da divertenti momenti di canto a braccio di Benedetti e Calabrese, il loro lavoro sull’artigianato, la pastorizia, il canto popolare, l’agricoltura. Una produzione enorme che confluirà in un libro e un piccolo documentario realizzato dal regista Mario Mostocotto. Articoli, disegni, racconti, poesie, immagini, sono state trasferite su cartelloni che verranno esposti in maniera permanente presso il Palazzo Iacobuzzi di Vallecupola.

«Raccontare la storia del territorio significa ritrovare le proprie origini, ma anche conoscerle per poi valorizzarle, la storia è fatta di persone e sono proprio i nostri personaggi (artisti come Angelo Di Mario, ma anche artigiani, pastori, fabbri) ad aiutarci a costruire le nostre fondamenta» ha dichiarato la direttrice della biblioteca Maria Grazia Di Mario a conclusione di un lavoro approfondito, ampio e di grande qualità portato avanti con un gruppo docente preparato e creativo.

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *