Contigliano torna al Medioevo: dal 4 al 7 agosto l’“Assalto al Castello”

Contigliano torna al Medioevo: dal 4 al 7 agosto l’“Assalto al Castello” celebra storia, cultura e turismo sostenibile

Quattro giorni di rievocazioni storiche, spettacoli, incontri culturali e riflessioni sul futuro della Valle Santa reatina. Apertura con la Lectio magistralis del Prof. Mario Polia e chiusura con una tavola rotonda dedicata al turismo sostenibile.

Il borgo medievale di Contigliano si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’estate con l’edizione 2026 dell’“Assalto al Castello”, in programma dal 4 al 7 agosto. La manifestazione, promossa dal Comune di Contigliano in collaborazione con la Pro Loco di Contigliano, organizzatrice dell’evento, rappresenta ormai un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e identitario del territorio.

Per quattro giorni il centro storico si trasformerà in un autentico scenario medievale, animato da rievocazioni storiche, spettacoli, figuranti, iniziative culturali e momenti di approfondimento che accompagneranno cittadini e visitatori alla scoperta della storia e delle tradizioni della Valle Santa reatina.

Ad inaugurare la manifestazione,  e presentazione del evento presso la cripta della collegiata martedì 4 agosto ore 18, ha seguire la conferenza di apertura con la Lectio magistralis del Prof. Mario Polia, dedicata a “Il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi”. Un appuntamento di elevato profilo culturale e scientifico che offrirà un’importante occasione di riflessione sul messaggio universale del Santo di Assisi e sul profondo legame tra spiritualità, paesaggio e identità della Valle Santa.

La manifestazione si concluderà venerdì 7 agosto piazza fiume ore 18 una  tavola rotonda “Tra mura medievali e paesaggi sacri: la Valle Santa come destinazione turistica sostenibile”, evento conclusivo che vedrà il confronto tra istituzioni, amministratori, studiosi, operatori turistici e rappresentanti del territorio sulle prospettive di sviluppo del turismo lento e sostenibile quale leva strategica per la valorizzazione delle eccellenze storiche, culturali e ambientali dell’area reatina.

L’“Assalto al Castello” si conferma così non solo una rievocazione storica di grande fascino, ma anche un laboratorio di idee e un’occasione di promozione territoriale, capace di coniugare memoria, cultura e sviluppo.

Il Comune di Contigliano e la Pro Loco rivolgono un invito alla cittadinanza, ai visitatori e agli organi di informazione a partecipare all’evento e a raccontare una manifestazione che, anno dopo anno, contribuisce a rafforzare l’identità del territorio e a promuovere la Valle Santa reatina come destinazione di turismo culturale, spirituale e sostenibile.

Per informazioni 3336796707

 

Associazione Turistica ProLoco Contigliano APS

Piazza degli Eroi, 5 Contigliano (Ri)

P.iva 00861390573 – C.F. 90000250572

E-mail: info@prolococontigliano.it

PEC: prolococontigliano@pec.it

Author: redazione