Home Arte e artigianato 127 visioni possibili del mondo vi aspettano a Capena, presso lo spazio espostivo ART FORUM WURTH

CAFFE' GENTILI

Ai lettori di Sabinamagazine sconti speciali!

Eventi in Sabina

« < Febbraio 2012 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 1 2 3

HDI Assicurazioni


STE.MA.C


Login



AFS Intercultura RIETI

127 visioni possibili del mondo vi aspettano a Capena, presso lo spazio espostivo ART FORUM WURTH PDF Stampa E-mail
Sabato 12 Settembre 2009 12:39

 

Tutto nasce alla fine del nostro secolo da Paul Eubel, direttore di vari centri in Italia del Goethe Institute, il curatore, ma ancora prima l'ideatore, della mostra Weltanschauung - Visione del Mondo, la cui inaugurazione si è tenuta questa mattina nel modernissimo spazio espositivo ART FORUM WURTH  di Capena."Qual è stata la nostra preoccupazione più grande quando è finito il 2000? - ha detto ai presenti - sicuramente nessuno se lo ricorda più".

"La fine del Mondo?", ha risposto qualcuno.

"No, la paura che andassero in tilt tutti i computer e che, per questa ragione, ci fosse un blocco totale della società, del mondo addirittura  - ha risposto Eubel - da qui l'idea di mettere in piedi una mostra attraverso la quale cercare di andare oltre i computer, oltre la macchina, chiederci 'ma cosa siamo diventati, e qual è la nostra visione del mondo?'".

E così Eubel, specializzato nell'organizzazione di grandi eventi, ha contattato i migliori artisti in campo internazionale ed ha commissionato loro il tema da svolgere.

"Il lavoro è durato tre anni - ha spiegato - l'iniziativa è stata poi sposata da Wurth. Nessuno  ha voluto compensi, le opere saranno poi collocate in uno spazio espositivo permanente, che però stiamo ancora individuando".

Ad accompagnare la mostra l'immagine, dipinta su una parete della prima sala espositiva del Wurth, di un planisfero del 1700. Planisfero nel quale si collocano, come tante isole di vita, 1 127 quadri suddivisi per sezioni. 

"Lo abbiamo scelto perché non è completo, dà spazio dunque a tante altre visioni possibili", ha aggiunto Eubel.

Ai quadri sono affiancate poesie e riflessioni di grandi poeti, scrittori, filosofi (hanno aderito tutti i premi Nobel), il risultato è una fusione di arte e poesia capace di portarci, senza pesantezza e sforzo intellettuale, in una dimenzione che si può definire spirituale.

Bella mostra, da visitare.

 Presenti alla cerimonia di inaugurazione la responsabile Art Forum Wurth Capena, Tanya Zepf, Valter Ventrone, direttore sede Wurth Capena, Paul Eubel, Leoluca Orlando, presidente "The Sicilian Renaissance Institute" Palermo.

ORARI APERTURA

14.09.09 - 07.08.2010

lunedì - sabato 10.00 - 17.00

domenica e festivi chiuso

Ingresso gratuito

 

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Settembre 2009 13:58
 

1 PIZZA GRATUITA


ALL'ASPRESE PER.....

REGIONE LAZIO

Sabina num.in edicola

Sfoglia l'ultimo numero

NOI siamo anche...

Thefilmseeker 


periodico di cinema e arti visive!

Abaco Immobiliare

SOS MAMA

Gomme & Service

ITER

                                  

MORETTI Macchine Agricole