Natale con ARTE presso l’Art Forum Wurth Capena

 

L’Art Forum Würth Capena si veste a festa con l’esposizione di presepi etnici, decorazioni a tema natalizio ed articoli dedicati agli artisti della Collezione Würth e in generale all’arte del Novecento. Una occasione per visitare la mostra  “Art Faces. Ritratti d’artista nella Collezione Würth” e partecipare alle visite guidate

 

Anche quest’anno, presso la Sala Piramidale della sede Würth Srl di Capena, si è rinnovato l’appuntamento con un’esposizione d’arte molto speciale ed emozionante. Per una settimana (dal 21 al 28 novembre) i visitatori, oltre alla mostra “Art Faces. Ritratti d’artista nella Collezione Würth”, hanno potuto ammirare circa cento opere esposte in un ensemble dal titolo “Attraverso l’Immagine: Autori-Tratto Fotografico”. L’evento ha rappresentato il coronamento del percorso di arteterapia (una serie di laboratori a cadenza settimanale) svoltosi all’Art Forum Würth Capena da febbraio 2019 e rivolto a persone adulte con disabilità. Ormai da sei anni l’Art Forum Würth Capena, in linea con l’impegno sociale che caratterizza la filosofia aziendale del Gruppo Würth, si fa promotore di azioni concrete per l’inclusione, accogliendo progetti che utilizzano l’arte e la creatività come strumento e mezzo di crescita personale e riconoscimento delle diverse abilità. Tutto ciò è stato ed è possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Hairam Onlus che si occupa, con i suoi operatori specializzati, di arteterapia. I laboratori si sviluppano partendo dal contesto delle sale espositive, dove avviene la libera esplorazione e l’incontro con il linguaggio artistico contemporaneo. Le opere della Collezione Würth sono dunque di ispirazione, vengono “fatte proprie” dai partecipanti e rielaborate in messaggi personali. Infatti per l’edizione 2019 tutti i lavori presentati nella mostra finale – soprattutto ritratti e autoritratti fotografici, talvolta manipolati e contaminati dall’utilizzo di tecniche miste – sono nati dal confronto creativo con i 107 ritratti fotografici di “Art Faces”. Anno dopo anno il progetto “attraverso l’immagine: inclusione e pari opportunità con l’arte” ha visto aumentare la partecipazione di Associazioni, Centri diurni socio riabilitativi, famiglie, ma anche studenti, in particolare dell’Accademia di Belle Arti di Roma (corso di Arte per la terapia) e della RUFA – Rome University of Fine Arts (corso di fotografia). Gli studenti quest’anno hanno dato un importante contributo, essendo stati coinvolti attivamente nei workshop e nell’allestimento dell’esposizione finale.

Dalla collaborazione con l’Associazione Hairam Onlus sono nate anche le “Tavole Rotonde dei Servizi per le persone con disabilità del Lazio” (20 incontri dal 2014 ad oggi), molte delle quali si sono svolte proprio all’Art Forum Würth Capena.

 

 

Shopping al museo

 

Tra i servizi presenti, oltre alla caffetteria ed alla mensa aziendale (accessibili dal lunedì al venerdì), i visitatori dell’Art Forum Würth Capena sono accolti in un piccolo ma ben fornito bookshop. Lo shopping al museo può rivelarsi una scelta alternativa e piacevole, non solo per chi ama avere un ricordo emozionale (come un poster, un segnalibro o una cartoline della mostra appena vista), ma anche per chi è alla ricerca di idee originali o di un regalo speciale.

A Natale il bookshop si veste a festa e propone, oltre ai gadget a marchio Würth e agli articoli dedicati agli artisti della Collezione Würth e in generale all’arte del Novecento (tra cui cataloghi, monografie, poster, cartoline), anche presepi etnici, decorazioni a tema natalizio, oggetti di design per la casa ed il tempo libero, giochi creativi per i più piccoli e molto altro.

 

Art Forum Würth Capena

Orario di apertura:

lunedì – sabato 10.00 – 17.00

domenica e festivi chiuso

Ingresso gratuito

 

Le visite guidate al pubblico, che non necessitano di prenotazione, si svolgono ogni sabato mattina alle ore 11.00. Su prenotazione l’Art Forum Würth Capena ospita scolaresche di ogni ordine e grado, proponendo percorsi di visita e laboratori didattici per le diverse fasce d’età. Le attività didattiche per le scuole sono gratuite. Due sabati al mese, dalle 15.00 alle 17.00, si svolgono laboratori artistici e creativi rivolti sia alla fascia di età 5-12 anni sia per tutta la famiglia; necessaria la prenotazione (costo: 5,00 €).

 

Per info e prenotazioni:

Art Forum Würth Capena

Viale della Buona Fortuna, 2

00060 Capena (Rm)

Tel. 06/90103800

art.forum@wuerth.it

www.artforumwuerth.it

facebook.com/artforumwuerthcapena

instagram: @artforumwurthcapena

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *