A Castelnuovo di Farfa la Casa dell’olio di Lida Cursi

Casa dell’olio, a Castelnuovo di Farfa: alla scoperta di un’antica cultura con JoinBed

Già metà del turismo internazionale attratto da riti, storia e civiltà che caratterizzano la coltivazione delle olive per produrre l’olio extravergine, il piccolo borgo in provincia di Rieti ospita la Casa dell’olio di Lida Cursi. Per una vacanza esperienziale rigenerante 

19 luglio 2019 – Programmare un break dai ritmi frenetici della vita di città, riscoprendo l’antica arte della coltivazione delle olive, finalizzata alla produzione dell’olio extravergine, immersi nell’incantevole scenario di un piccolo bordo collinare? Non una suggestione, ma la proposta della Casa dell’olio della host Lida Cursi, a Castelnuovo di Farfa, in provincia di Rieti.

Uno scrigno di biodiversità per un’esperienza che concilia con la natura, i suoi ritmi e uno stile di vita che riporta le lancette dell’orologio indietro nel tempo. Tra agricoltura biologica e buona cucina a chilometro zero. Architettura e cultura tipiche del territorio laziale, a un’ora di distanza da Roma.

Questi gli ingredienti speciali della Casa dell’olio – che fa parte del network JoinBed, la start-up italiana che offre un’esperienza di viaggio rivoluzionaria – nata dal desiderio di Lida Cursi, quello di aprire le porte della propria casa di campagna, che si erge sui primi rilievi dei Monti Sabini meridionali, e trasmettere la propria passione per la natura e i prodotti che si ottengono dall’agricoltura.

«Produciamo l’olio extravergine di oliva a livello familiare, con una piccola azienda che ha il privilegio di poter disporre di seimila metri di terreno, coltivati a oliveto. Dai nostri campi parte la nostra missionecondividere i segreti, la manualità, i riti, le pratiche che portano a ottenere il nostro extravergine – racconta Lida Cursi –. Alcuni anni fa ho scelto di trasferirmi dal centro storico alla campagna: avevo un sogno, creare una struttura accogliente dove le tradizioni della mia famiglia potessero essere condivise».

Cos’è JoinBed?

Anche la Casa dell’olio fa parte di JoinBed, la start-up italiana che offre un’esperienza di viaggio originale e rivoluzionaria, già operativa on una rete di oltre 50 strutture sparse sul territorio nazionale. JoinBed propone viaggi mossi dalla passione per l’Italia, la buona cucina, lo sport, l’arte, l’artigianato, la cultura. A partire da luglio 2019 sarà operativo il nuovo portale web (JoinBed.com) che accoglierà tutte le strutture e sarà a tutti gli effetti la “casa” dei viaggiatori del terzo millennio.

La ricetta originale La proposta firmata JoinBed infatti comprende: • strutture di assoluta bellezza estetica, immerse in scenari da favola; • accoglienza autentica (trasporto dall’aeroporto o la stazione ferroviaria più vicina); • una cena tipica con prodotti locali per assaggiare le eccellenze del territorio; • un’esperienza da vivere in prima persona in compagnia dell’host.

Social network e web Per scoprire tutte le strutture e le proposte della start-up italiana si possono visitare le pagine Facebook Instagram (@JoinBed) e il portale web joinbed.com. Per richieste d’informazioni inviare una e-mail all’indirizzo: info@joinbed.it.

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *